scienze umane Ksenia Sont

 La nascita della psicologia come scienza.

La psicologia come scienza è nata solo alla fine dell’ottocento.

La psicologia come scienza sperimentale  è nata nel 1879 in effetti ha tardato a svilupparsi rispetto alle discipline ad esempio la biologia, nell’anno di creazione del primo laboratorio di psicologia a Lipsia da parte del fisiologo. Wilhelm Wund Le ragioni del ritardo sono dupplici: 

• la prima ragione che è legata al fatto che “fare la psicologia” è qualcosa di quotidiano. Ogni volta che le persone parlano dei propri desideri o del perché hanno fatto qualcosa, oppure pettegolano attorno a un tavolo delle ragioni del comportamento di un conoscente, esse stanno “facendo psicologia.”

• Un’altra difficoltà per la psicologia come oggetto scientifico di studio è stata la natura stessa di ciò che si deve osservare, i processi mentali e psichici, che non sono né visibili e né tangibilissima se non in modo indiretto o per mezzo dell’introspezione . I metodi di analisi di Wundt e di alcuni suoi allievi, si basavano sull’uso dell’ introspezione.

non sembra esserci un’altra via di accesso diretta ai processi mentali se non vedere dentro di sé. Eppure questa via non è libera da trappole e pericoli infatti:

•è difficile essere nello stesso istante osservatori è oggetto di osservazione senza influenzare e modificare ciò che si sta osservando.

• Inoltre non è detto che noi siamo trasparenti a noi stessi, ovvero che possiamo capire in modo chiaro tutto ciò che passa nella nostra testa. 

Pochi anni dopo Freud introdusse l’inconscio, ovvero i processi della nostra psiche di cui noi non siamo consapevoli.



Commenti

Post popolari in questo blog

I sensi

La memoria